venerdì 17 dicembre 2010

Ridimensionare Immagini

Bellissime le foto a 12 megapixel! Puoi stampare dei veri e propri poster giganti da appendere nella tua camera, oppure ingrandire dei particolari molto piccoli.

Queste foto però possono essere anche parecchio "scomode" quando si devono inviare a qualcuno per e-mail, oppure quando le devi pubblicare su facebook.
Le caselle di posta hanno quasi tutte dei limiti e anche se fossero molto alti, i tempi per l'invio sono lunghi; anche per quanto riguarda facebokk l'uploda delle foto ad alta risoluzione impiegano molto tempo per niente, perchè comunque poi facebook le ridimensiona automaticamente.


Ho già spiegato in questo blog come fare per inviare grandi allegati per e-mail, però per quando riguarda le foto la soluzione può essere anche un'altra (ma solo se chi le riceve non ha interesse a tutta questa risoluzione, altrimenti bisogna per forza usare gli accorgimenti che abbiamo descritto in passato).

La soluzione è Ridimensionare le Immagini

Le immagini sono fatte da tanti punti, 12 megapixel non è altro che il numero dei punti che formano  l'immagine cioè 12.000.000: si ottengono con una foto quadrata larga e alta 3464 punti (3464x3464 = 12.000.000 circa).
Tuttavia nel mio monitor che ha una risoluzione di 1280x800 posso vedere al massimo una foto di queste dimensioni, ben minori di 12 megapixel: se cerco di visualizzare una foto con dimensioni maggiori il programma ridimensionerà automaticamente la foto.
Per questo motivo, se non necessiti di ingrandire o stampare, le tue foto grandi non servono.

Come si ridimensiona una immagine?
Per ridimensionare una immagine è possibile aprirla anche con Paint e utilizzare la funzione "Ridimensiona" dal menù "Immagini". Mi raccomando di tenere una copia dell'originale in caso dovesse servirti per stamparla.
Questa procedura però risulta lunga e noiosa se devi ridimensionare tante foto, per cui ti può venire in aiuto un utilizzimo programmino gratuito che si chiama "Fotosizer".

Fotosizer è capace di ridimensionare con un solo comando tutte le foto contenute in una cartella del tuo computer e salvarne una copia più piccola in un'altra cartella.

Nessun commento: